Meteo. Arrivano le piogge atlantiche: rischio alluvioni in queste regioni
Set 29, 2015 - Rosanna Gaviglia
L’autunno è ufficialmente iniziato ed è pronto a regalarci giornate caratterizzate da un tempo poco piacevole. A partire da metà settimana una forte ondata di maltempo si abbatterà su tutta l’Italia e le regioni più colpite dalla pioggia saranno la Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Qui oltre a temporali di forte intensità potrebbero inoltre verificarsi alluvioni, allagamenti e nubifragi.
Nella giornata di venerdì sul resto della Penisola non mancheranno maltempo, nubi, piogge e violenti temporali marittimi che a causa delle correnti orientali potrebbero essere accompagnati da venti forti. Sabato e domenica il tempo sarà ancora instabile ma probabilmente migliore al Centro Sud e perturbato al Nordovest.
Le temperature previste per questa settimana potrebbero inoltre scendere sotto le medie e, in particolare nel fine settimana, aggirarsi intorno ai 18 e ai 25 gradi. Il mese di ottobre non inizierà nel migliore dei modi ma da lunedì 5 il tempo potrebbe temporaneamente migliorare ed essere caratterizzato da sole e temperature abbastanza elevate.