Campania da record: boom di visite. Napoli batte Firenze, ecco la classifica
Dic 07, 2015 - Erminia Orassi
In occasione della prima domenica di dicembre dove, in tutta Italia i musei erano aperti al pubblico gratuitamente, in Campania si è assistito ad un vero e proprio boom di visite ai siti culturali. I siti archeologici della nostra regione sono arrivati secondi solo al Colosseo.
E con sei milioni e mezzo di visitatori la Campania riesce a battere anche la Toscana. Il Museo Archeologico di Napoli entra nella top ten dei musei più visitati d’Italia, mentre gli Scavi di Ercolano e il Parco Archeologico di Paestum rientrano nei primi venti siti. Bene anche gli Scavi di Pompei e la Reggia di Caserta che, piazzandosi al primo ed al secondo posto della classifica, battono gli Uffizi di Firenze il Museo Nazionale Romano e la Galleria Palatina. A dirlo è il Corriere del Mezzogiorno.
Per il ponte dell’Immacolata Napoli ha avuto una vera e propria invasione di turisti che hanno letteralmente invaso de strade del centro storico partenopeo. Dicembre inizia quindi con dati eccellenti su tutti i fronti, lo fa notare anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che esprime soddisfazione.
Di seguito la classifica nazionale dei siti più visitati:
- Colosseo
- Pompei
- Reggia di Caserta
- Giardino Boboli
- Galleria degli Uffizi
- Museo Nazionale Romano
- Galleria Palatina
- Castel Sant’Angelo
- Museo Archeologico di Napoli
- Galleria dell’Accademia di Firenze
- Scavi di Ercolano
- Paestum