Porticciolo di Marechiaro, grossa chiazza sporca in mare: allarme scarichi abusivi
Giu 03, 2016 - Sonia Paolin
Il Borgo di Marechiaro è uno degli scorci più belli di Napoli, ma ieri non è riuscito a tener fede al suo nome: l’acqua infatti, nel pomeriggio, dopo il breve acquazzone è apparsa con diverse chiazze di natura oleosa, apparenti problemi fognari oltre che detriti.
Il caso che è stato sollevato da Il Mattino che ha raccolto la denuncia dei commercianti e degli abitanti che denunciano uno stato preoccupante: ogni volta che piove si vede galleggiare di tutto, ieri anche apparsa una macchia sporca di natura tutta la verificare.
In realtà l’impianto fognario non è nemmeno troppo vecchio, ha una ventina d’anni risalendo agli anni ’90, ma il tubo di scarico evidentemente non riesce a drenare come dovrebbe. L’ipotesi, ancora tutta da verificare, è che riceva anche gli scarichi di chi si possa essere allacciato abusivamente e che quindi vada a saturare una situazione già di per sé non semplice.
Gli uffici del Comune che si occupano del servizio fognario, tuttavia, hanno fatto sapere di essere già a conoscenza della situazione e che sono previsti diversi controlli anche per stanare eventuali ‘furbetti’ dello scarico. Oggi intanto ci sarà un ulteriore sopralluogo anche per analizzare la natura di quello che finisce in mare.