Tra tutti i dolci più amati della pasticceria nostrana, spicca per delicatezza, semplicità e gusto, la classica ed intramontabile delizia al limone. Alle feste molto spesso è il dolce che si predilige, un po’ per il gusto delicato e adatto a tutte le occasioni, ma anche per la versatilità con cui si presta ad essere presentata a qualsiasi evento che si decida di festeggiare consumando un’ottima delizia al limone.
Pur essendo un dolce delicato e adatto un po’ a tutti, può capitare di scontentare bambini ma anche adulti golosoni, che nonostante l’indiscutibile bontà della delizia al limone, non riescono a rinunciare alla loro amata cioccolata, e allora per far felici anche loro, ecco le buonissime delizie al cioccolato. Se non le avete mai preparate, vi proponiamo noi la ricetta. Ecco cosa occorre.
-Ingredienti per il Pan di Spagna:
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 6 uova
–Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna
-Ingredienti per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 30 ml di Rum
-Per la decorazione:
- 200 g di panna montata
-Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e fino a quando il volume sarà raddoppiato.
A questo punto, aggiungere poco per volta la farina passandola al setaccio e mescolare con un cucchiaio di legno, incorporando la farina dall’alto verso il basso.
Imburrare e infarinare circa 8 stampini monoporzione, e poi infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.
Quando i piccoli pan di spagna saranno pronti, lasciarli raffreddare e intanto preparare la crema al cioccolato. Scaldare il cioccolato con la panna, e una volta addensato tutto, lasciar raffreddare in frigo per circa 4 ore.
Intanto in un pentolino, far bollire l’acqua e lo zucchero per 10 minuti, poi togliere dal fuoco ed aggiungere il rum.
Quando la bagna e la crema saranno pronti, sarà finalmente il momento di farcire le delizie. Tagliare la parte inferiore dei piccoli pan di spagna e poi svuotare il loro interno.
Farcire l’interno delle calottine di pan di spagna, prima bagnandole con la bagna ottenuta, e poi aggiungendo la crema al cioccolato. Richiuderle.
Aggiungere alla crema di cioccolato qualche cucchiaio di panna montata, mescolare e poi ricoprire le delizie al cioccolato, poi guarnire con qualche ciuffetto di panna montata bianca.