Inviata dal Comune di Ercolano una richiesta al Prefetto di Napoli per il potenziamento della presenza dell’Esercito in rafforzamento del presidio di vigilanza ambientale e di concorso alle attività di prevenzione e contrasto di roghi illegali. Al momento non sono segnalati incendi sul territorio cittadino.
A Ercolano è attivo il Centro Operativo Comunale per far fronte all’emergenza incendi in corso in queste ore. Sono operativi mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale e comunale. Tutti gli interventi sono coordinati dalla Protezione Civile regionale. Si invitano dunque i cittadini a non assumere iniziative spontanee e a non recarsi nei luoghi colpiti dagli incendi onde evitare intralcio ai mezzi di soccorso.
Invece in Municipio c’è un Tavolo di Crisi permanente composto dalla Giunta e dal Consiglio comunale tutto per poter dare supporto operativo e logistico ai soccorsi e alle Forze dell’Ordine. Decine di unità di volontari della Protezione Civile comunale sono impegnate sul Vesuvio per interventi che scongiurino l’ulteriore propagarsi delle fiamme in prossimità delle abitazioni.