Le nonnine del Sannio con i bimbi del centro di accoglienza in braccio: lo scatto è virale
Lug 26, 2019 - Federica Ummarino
Campoli del Taburno, borgo del Sannio, ecco la foto che intenerisce tutti. Ritrae tre vecchiette che hanno, poggiati sulle loro ginocchia e tra le loro braccia, tre bambini di colore, ospiti di un centro di accoglienza lì vicino.
Questo il commento sotto alla foto: “Un pomeriggio qualunque abbascio a chiazzólla, Zì Nicolina, Zì Vicenza e Zì Maria fanno da nonne ai piccoli che vivono nel centro accoglienza situato vicino alle loro abitazioni”.
Le tre signore anziane, hanno fatto lo stesso per diversi anni con tutti i bambini del paese, dallo sguardo tenero e materno, le donne evocano un’idea di amore e tenerezza, l’incontro tra i piccoli e i grandi in una cornice pittoresca come quella di un piccolissimo e tranquillo paese.
L’immagine è stata pubblicata sul gruppo Facebook “Sei di Campoli se” ed è ha riscosso subito un enorme successo, tanti gli amorevoli commenti di persone che, all’epoca bambini, sedevano in braccio a loro.
Scrive Federico: “Pensare che 37 anni fa ero su quelle stesse gambe, avvolto dallo stesso sorriso e adesso a km di distanza e con qualche anno in più, sono contentissimo di poter condividere le stesse emozioni con un bambino che non conosco ma che merita tutto e di più, sei bellissima nonna, ovviamente belle e belli i soggetti ritratti”.
Prosegue poi Rowena: “Ragazzi ho condiviso la foto e sta facendo impazzire tutti! Mezza Italia vuole sapere dov’è questo paese così ricco d’amore”.
Irene, un’altra delle tante bambine che hanno trovato conforto in quelle braccia, aggiunge : “Speriamo di riuscire a mantenere costantemente vivi i valori che da sempre hanno distinto l’Italia nel mondo”.
In rete già alcuni hanno lanciato l’idea di far diventare le tre nonnine del Sannio “Patrimonio dell’umanità”.