Ci sarà un po’ di Napoli e della napoletanità al Carnevale di Viareggio quest’anno. Il carro realizzato dallo scultore Fabrizio Galli è dedicato al grande Luciano De Crescenzo.
L’artista toscano aveva già realizzato la statua dedicata all’attore partenopeo Bud Spencer e sistemata sul lungomare di Livorno. Ora ha voluto omaggiare l’attore scomparso lo scorso luglio all’età di 90 anni. Il carro, intitolato “Abbracciami è carnevale”, nasce da un’aforisma di Luciano De Crescenzo: “Siamo angeli con un’ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati“.
“Prendendo spunto dal suo pensiero, – racconta lo scultore viareggino – il costruttore rappresenta una sua visione onirica dell’abbraccio, in cui i due filamenti del DNA formano personaggi simbolo della conoscenza universale: il cosmo, la musica, l’amore, l’arte, la letteratura. Al centro del carro la scultura dedicata all’abbraccio infinito, mentre sul proscenio il sorridente Re Carnevale esorta ad abbracciarci“.
“Il carro è dedicato al grande Luciano De Crescenzo, uomo di grande cultura, raffinato umorista che sapeva sempre raccogliere il lato positivo delle cose.” -sono state le parole dell’autore del carro Fabrizio Galli.
Quando verrà omaggiato De Crescenzo dalla sua Napoli? In molti aspettano una piazza, una strada o un museo dedicato a “Bellavista”.
“Finalmente un’opera dedicata a De Crescenzo che è stato ed è uno dei più grandi simboli positivi di Napoli dell’ultimo secolo. Proprio per questo vogliamo, e ci batteremo affinché diventi realtà, che in città siano intitolati al professore una piazza e realizzato un museo. Merita di essere ricordato in eterno da noi napoletani, ci ha dato tantissimo” – dichiarano il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il noto conduttore radiofonico Gianni Simioli.