Bacoli, l’idea del sindaco: chi percepisce il Reddito di Cittadinanza lavorerà per il comune
Giu 12, 2020 - Andrea Favicchio
Bacoli – chi percepisce il reddito di cittadinanza lavorerà per il comune. E’ l’idea del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, per rivitalizzare le aree più malandate della città, ripulire le spiagge, lavorare negli archivi. E’ anche un modo per dare dignità con un lavoro a chi percepisce questa somma di denaro. Queste le parole del primo cittadino sul proprio profilo facebook:
“Chi percepisce il reddito di cittadinanza lavorerà per il Comune di Bacoli. Abbiamo approvato la delibera di Giunta che stabilisce i progetti in cui coinvolgere oltre 250 cittadini bacolesi. Ci daranno una mano ad aprire la biblioteca e siti storici, realizzare eventi culturali, pulire ville e parchi pubblici, nonché le spiagge libere. E a tagliare le erbacce, aggiustare muretti, controllare gli arenili.
Ci daranno supporto per trasportare i bambini in classe con gli scuolabus, gestiranno l’uscita degli alunni alla fine delle lezioni, e favoriranno la didattica all’aperto. In più ci permetteranno finalmente di scannerizzare gli atti presenti all’archivio comunale. A partire da quello storico, con documenti di grande valore: ma purtroppo in condizioni di degrado. Così daremo dignità a chi percepisce un reddito statale, ma vuole ricambiare con il proprio lavoro. Così daremo nuova energia ad un Municipio con sempre meno dipendenti.
Sembra semplice, ma non lo è. Nulla è scontato, nulla è veloce nella pubblica amministrazione. In questi giorni riprenderemo i colloqui con chi è percettore di redditi di cittadinanza. Per conoscerne le capacità, e capire in che modo poterlo coinvolgere nella difesa e valorizzazione del bene pubblico. Un passo alla volta“.