Circus Atmosphere, in Campania il circo senza crudeltà: gli animali sono enormi ologrammi in 3D
Gen 23, 2023 - Francesco Pipitone
Circus Atmosphere
Circus Atmosphere, a Salerno il circo senza animali. Dal 25 gennaio 2023 si potrà assistere agli spettacoli in cui nessun animale sarà sottoposto a stress e torture, costretto a compiere esercizi anacronistici, crudeli e diseducativi per un incomprensibile divertimento umano. Ma non si tratta dell’unica novità: oltre a mettere in campo le abilità umane, gli animali saranno comunque protagonisti ma sotto forma di ologrammi.
Circus Atmosphere a Salerno: al posto degli animali enormi ologrammi in 3D
Circus Atmosphere, infatti, utilizza una particolare e moderna tecnica ottica che garantisce una riproduzione tridimensionale e l’illusione di una presenza reale. Non ci saranno animali veri in pista, ma al loro posto verranno proiettate gigantesche immagini 3D che raffigurano ogni specie, dando vita ad incredibili evoluzioni, in alcuni casi verosimili, in altri surreali. Accanto a loro, ovviamente, anche giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown: uno spettacolo, insomma, a trecentosessanta gradi.
Salerno, così, si mostra molto sensibile alle tematiche animaliste e soprattutto si schiera contro lo sfruttamento ed il maltrattamento degli animali. Dal 2018 a oggi la città ha ospitato solo circhi senza animali. È ingiusto, infatti, toglierli dal proprio habitat costringendoli a compiere azioni contrarie alla loro natura soltanto per intrattenere gli esseri umani. L’addestramento avviene, inoltre, mediante tecniche violente oltre ad una vita trascorsa in gabbia ed in costante viaggio di città in città.
Un mondo onirico di musica, suoni e luci
Questa nuova concezione di circo è invece caratterizzata da un mondo onirico di musica, suoni e luci, che mette in risalto solo la bravura dei suoi artisti, contrapposto alla totale assenza di libertà, ad un’intera vita passata a sognare guardando attraverso gabbie, sbarre e recinti, alla noia, alla frustrazione ed ai chiari segnali stereotipati tipici degli animali dei circhi, alla paura delle punizioni che li spingono a comportamenti totalmente innaturali, patetici e disperati, come testimoniato da numerosi lavoratori e da video facilmente reperibili in internet.
Il successo di pubblico del “Circus Atmosphere”, registrato in altre città, mostra chiaramente che gli spettacoli che utilizzano animali sono ormai senza futuro, confrontati a questi show innovativi e adatti a grandi e piccini, sempre più richiesti ed apprezzati, che rappresentano l’evoluzione della tradizione circense.