Un’estate di super eventi a Portici: due mesi di cinema all’aperto, teatro e concerti gratis
Lug 05, 2024 - Giuseppe Mennella
Il molo borbonico del Granatello, a Portici
“R… estate a Portici” è il nome della rassegna di eventi che a luglio ed agosto promette di attrarre cittadini e turisti: ecco il programma completo.
“R… estate a Portici”, due mesi di eventi
L’estate a Portici si accende con una rassegna culturale che promette di intrattenere e arricchire cittadini e visitatori. Il programma di “R…Estate a Portici” è ricco di eventi imperdibili che si svolgeranno in luoghi storici e suggestivi della città, offrendo una varietà di appuntamenti letterari, teatrali, musicali e cinematografici.
Oggi, 5 luglio, la rassegna prende il via con la presentazione del libro “Le spiagge di Portici nelle belle estati del Novecento” di Ernesto De Martino e Antonio Formicola. L’evento si terrà a Villa Fernandes alle 18.30 e vedrà la partecipazione dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni. Sarà un’occasione unica per rivivere le atmosfere estive del secolo scorso attraverso le parole degli autori.
Due mesi di film sotto le stelle
Dal 5 luglio al 1 settembre, l’IC1 “Don Bosco/Melloni” diventerà un cinema all’aperto con la rassegna “Fresko Film 2024”. Per 58 serate, alle 20.30, sarà possibile godere di una selezione di film sotto le stelle.
Estate a Portici, Gianni Fiorellino in concerto l’11 luglio
Grande attesa per l’11 luglio: Piazza Carlo di Borbone vibrerà con il concerto gratuito di Gianni Fiorellino alle 21.00. Il popolare artista che proprio nella città di Portici ha stabilito i suoi studi si esibirà offrendo una serata di musica e divertimento per tutti.
Teatro ed eccellenze locali tra gli eventi
Il 21 luglio, la reggia di Portici ospiterà “Quei Due”, uno spettacolo della rassegna “Oltre il Giardino” a cura del Nuovo Teatro Sanità. Lo spettacolo, che affronta il tema degli abusi in una relazione di coppia, promette di emozionare e far riflettere il pubblico.
Il 24 luglio, il Parco a mare di Portici sarà il palcoscenico di “Portici premia… e Eccellenze”, un evento dedicato a celebrare le personalità che si sono distinte nel panorama culturale e sociale della città.
Omaggio a Pino Daniele tra gli eventi dell’estate
Ad agosto, Villa Mascolo sarà teatro di tre serate imperdibili: l’8 agosto con lo spettacolo di cabaret “Io nascerò” di Roberto Capuano, il 9 agosto con il “Concerto N.O.I. Nuova Orchestra Italiana”, e il 29 agosto con l’Area Medina Ensemble, che renderà omaggio a Pino Daniele. Tutti gli eventi sono organizzati dal comune di Portici e saranno gratis fino all’esaurimento dei posti disponibili.