È la settimana più calda dell’estate, afa e picchi di 43°: quali saranno i giorni più bollenti

La spiaggia delle Monache a Posillipo


L’anticiclone Caronte continua a dominare il clima sull’Italia intera facendo scattare quella che, stando alle previsioni meteo, sarà la settimana più calda dell’estate 2024, tra afa e temperature in aumento anche a Napoli.

Meteo, è la settimana più calda dell’estate: afa a Napoli

L’ondata di caldo che sta investendo l’intera nazione, e che ha spinto la Protezione Civile della Regione Campania a diramare un avviso di allerta caldo, continuerà a farla da padrona almeno fino alla fine di questa settimana, addirittura intensificandosi in alcune giornate.

A confermarlo è Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo, che ha spiegato: Probabilmente questa sarà la settimana più calda dell’estate. L’anticiclone africano diventerà sempre più potente e acuirà ulteriormente la sua forza di calore proveniente dalle roventi terre del deserto del Sahara”.

“Le temperature insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43 gradi sulle zone interne della Sicilia” – ha continuato.

Stando alle stime del meteorologo, saranno ben 2 le giornate da cerchiare in rosso: quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio quando il caldo raggiungerà la sua vetta massima, generando temperature ancor più roventi, soprattutto al Sud. Gran parte delle città meridionali raggiungeranno facilmente i 40 gradi, le altre si manterranno comunque sui 35-37.

Ci sarà anche afa. Oltre al caldo si dovrà tenere conto anche dell’umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera quando su gran parte d’Italia si trascorreranno notti tropicali, ovvero con temperature minime che rimarranno sempre sopra i 20 gradi” – ha concluso.

Bisognerà, dunque, aspettare la fase finale del mese di luglio per tornare ad un clima più mite. Secondo gli ultimi aggiornamenti intorno al 21 luglio potrebbe verificarsi un cosiddetto break temporalesco, con fenomeni anche estremi in alcune zone del paese. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI