Meraviglia a Bacoli, il restauro in mare porta alla luce il pavimento di una villa imperiale


Un incredibile lavoro di restauro in mare ha portato alla luce un pavimento in marmo di un’antica Villa d’epoca romana. È appartenente alla città imperiale che si trova sul fondale di Bacoli, nel Parco Archeologico subacqueo più imponente al mondo.

Meraviglia a Bacoli, il restauro in mare porta alla luce il pavimento di una villa imperiale

Un lavoro (ancora in corso) realizzato da CSR Restauro Beni Culturali e Naumacos Underwater Archeology and Technology. Come raccontato anche dal sidaco di Bacoli, “la cura di questi tesori sottomarini è stata qualificata come patrimonio Unesco”.

Tutta la soddisfazione del sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, manifestata attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale Facebook:

“Stupendo! È la maglia di Baia Sommersa. Guardate i risultati dell’ultimo restauro in mare. Un pavimento in marmo di un’antica Villa d’epoca romana. Nella città imperiale adagiata sul fondale di Bacoli. Nel Parco Archeologico subacqueo più grande al mondo. Si tratta dell’opus sectile della sala di ricevimento della Villa con ingresso a protiro. Oltre 250 metri quadri, realizzati verso la fine dell’Impero romano: poco prima che il bradisismo portasse queste meraviglie, sul fondo del mare. Un lavoro molto impegnativo (e ancora in corso) per CSR Restauro Beni Culturali e Naumacos Underwater Archaeology and Technology. La cura di questi tesori sottomarini è stata qualificata come patrimonio Unesco. Queste sono le foto di Eduardo Ruspantini che mostrano la bellezza di Baiae. Ringrazio il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Insieme, per valorizzare la nostra terra. Insieme, per il turismo di qualità. Un passo alla volta”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI