LIVE/ Forte scossa di terremoto a Napoli ora: gli aggiornamenti

Terremoto Campi Flegrei


Una forte scossa di terremoto è stata percepita poco dopo le ore 8,00 oggi 18 luglio 2024 a Napoli in diversi quartieri della città. L’epicentro è stato individuato ai Campi Flegrei. La magnitudo appena registrata dai sismografi dell’osservatorio vesuviano è di 3.6. La profondità segnalata è di 2 km.

LIVE/ Forte scossa di terremoto a Napoli ora: gli aggiornamenti

Aggiornamenti dal Comune di Pozzuoli: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 08:08, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.6 ±0.3“.

Diverse segnalazioni parlano di un terremoto molto forte, percepito distintamente a Fuorigrotta, Agnano, Bacoli, Quarto, Posillipo, Pozzuoli, Vomero, Arenella, Capodichino, Qualiano, Chiaiano, Marano, Monte di Procida, Calvizzano. Alle 8,25 l’Osservatorio Vesuviano ha pubblicato la magnitudo: la scossa ha fatto registrare un valore di 3.6.

La scossa è stata vissuta con terrore anche al centro di Napoli, diversi utenti raccontano di come il movimento della terra sia stato percepito anche nelle zone di piazza Dante e corso Garibaldi. Molte segnalazioni giungono anche dalla zona vesuviana: San Giorgio a Cremano, Ercolano, Portici, San Sebastiano al Vesuvio.

Proprio ieri il direttore dell’Osservatorio Vesuviano aveva dichiarato che la popolazione si sarebbe dovuta aspettare un’estate molto complicata dal punto di vista del bradisismo, ed in particolare il mese di agosto 2024 potrebbe essere paragonabile a quello del 2023, quando furono registrati ben 1000 terremoti.

Si tratta di una delle scosse più forti del 2024: il 20 maggio si erano verificate un terremoto di magnitudo 4.4, nel corso di uno sciame sismico che aveva portato nel giro di pochi secondi altre scosse di magnitudo 3.9 3.5, mentre il 10 maggio in pochi secondi si erano ripetute due movimentazioni della terra di magnitudo 3.6, come oggi, e 3.7. Anche il 27 aprile si verificò una scossa di magnitudo 3.9.

In aggiornamento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI