Notte della Taranta in TV, da Geolier a Angelina: gli ospiti e quando vedere il concerto
Ago 24, 2024 - Veronica Ronza
Geolier e Angelina Mango
Questa sera, 24 agosto 2024, alle 21.20 in diretta su Rai 3 torna La Notte della Taranta, il concerto di Melpignano nel Salento che celebra la pizzica e la cultura popolare salentina con la partecipazione di alcuni celebri cantanti come Geolier e Angelina Mango.
Notte della Taranta in TV, da Geolier a Angelina: i cantanti
La serata, condotta da Ema Stokholma, vedrà alternarsi sul palco grandi nomi della musica italiana e internazionale che interpreteranno i canti d’amore, di protesta e di lavoro rivisitati in chiave contemporanea dagli arrangiamenti urban di Shablo ed eseguiti dall’Orchestra Popolare diretta dal maestro Riccardo Zangirolami.
Ad aprire il concertone sarà la Pizzica di Aradeo e per la prima volta sarà eseguita a Melpignano la tradizionale Tarantella di Sannicandro con Giancarlo Paglialunga. Spazio poi ad un’inedita Manushaqe in arbëreshë interpretata da Salvatore Galeanda seguita da una travolgente Pizzica di Copertino affidata alle voci femminili dell’Orchestra Popolare.
La prima ospite d’eccezione in scaletta sarà Angelina Mango che interpreterà Su Piccolina in dialetto salentino e regalerà al pubblico una versione tutta nuova del suo tormentone La Noia. Una travolgente Pizzica di San Vito eseguita da tutte le voci della Taranta apre la sequenza di brani hit nella storia del Concertone: Lu Ruciu de lu mare con Antonio Amato, Pizzica di Villa Castelli con Alessandra Caiulo, Pizzica degli Ucci con le tre voci maschili dell’Orchestra Galeanda, Amato e Paglialunga, la ballatissima Pizzicarella con Stefania Morciano, Acqua de la Funtana con Consuelo Alfieri.
Si passerà poi al secondo ospite: il celebre rapper napoletano Geolier che animerà la platea con la versione pizzicata di I p’me, tu p’te e un medley con Shablo di Grazia/ M Manc. Si proseguirà con il canto in grico Klama cantato da Alessandro Caiulo.
La terza parte del concertone, inaugurata dalla Pizzica di Taranto di Salvatore Galenda, vedrà salire sul palco la cantante Gaia che darà il via ad una performance ballata su Mena Mena Mò, interpretando poi la sui hit Chega in lingua portoghese.
Antonio Amato tornerà ad infiammare la piazza con l’attesissima Aria Caddhipulina che darà il benvenuto alla quarta ospite della serata: STE che con la sua potente voce intonerà Tammurriata Nera per poi passare al nuovo brano Lose Control. Seguiranno altre esibizioni e il gran finale con l’inno di saluto partecipato dal pubblico Calinitta-Buona Notte.