Buoni libro, via alle domande telematiche: come fare e chi ne ha diritto
Set 03, 2024 - Giuseppe Mennella
Liceo Scientifico "Nobel" a Torre del Greco
Via alle domande per i “buoni libro” per gli studenti delle scuole secondarie di Torre del Greco: le cedole per le forniture di libri di testo si potranno richiedere con una procedura on line.
Buoni libro, le domande saranno telematiche
Arriva settembre e per molte famiglie questo mese è sinonimo di grosse spese, in particolare per libri ed occorrente scolastico. Per coloro che hanno redditi più bassi, l’amministrazione comunale viene incontro con la fornitura di cedole librarie: la richiesta per l’ottenimento dei buoni si effettuerà on line a partire da giovedì 5 settembre.
Come riportato nell’avviso pubblico diramato dal settore pubblica istruzione, “i destinatari dell’intervento sono gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel comune di Torre del Greco e residenti in Campania, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) rilasciato nell’anno 2024 e in corso di validità, rientrante in una delle due seguenti fasce: fascia 1, compreso tra zero e 10.633 euro; fascia 2, compreso tra 10.633,01 e 13.300 euro”.
Si riporta inoltre che “le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con Isee rientrante nella prima fascia” mentre “agli studenti collocati nella seconda fascia saranno destinate le risorse finanziarie che eventualmente residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia”.
Meno soldi al comune, stesso importo per le famiglie
L’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Mennella fa sapere che, nonostante il Comune di Torre del Greco sia stato destinatario di risorse inferiori rispetto al passato, attraverso fondi propri di bilancio si è riusciti a garantire gli stessi benefici dello scorso anno.
Il contributo sarà erogato sotto forma di cedola per consentire l’acquisto dei libri di testo secondo i seguenti importi: per le scuole secondarie di primo grado 280 per le prime classi, 110 per le seconde e 125 euro per le terze; per le secondarie di secondo grado 260 euro per le prime, 165 per le seconde, 245 per le terze, 220 per le quarte e 210 euro per le quinte.
Come fare domanda per le cedole
La procedura per presentare le domande sarà solo telematica: “Per essere ammesso al beneficio – viene infatti spiegato nell’avviso pubblico – il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sull’alunno o, in alternativa, rappresentante legale o l’alunno stesso se maggiorenne) dovrà presentare apposita istanza esclusivamente compilando on-line il modulo disponibile all’indirizzo https://www3.itcloudweb.com/torredelgrecoblportalegen“.
Le istanze on-line possono essere presentate a partire da giovedì 5 settembre ed entro e non oltre le ore 23.59 del giorno lunedì 23 settembre 2024. Le cedole, che rappresentano una sorta di “portafoglio telematico” che consente agli utenti di non effettuare alcun tipo di anticipazione economica, potranno essere utilizzate solo ed esclusivamente presso le librerie accreditate con il Comune a partire da venerdì 11 ottobre e fino a venerdì 22 novembre.
Altre informazioni sono disponibili nel bando pubblicato nella sezione Urp Informa del sito dell’ente (www.comune.torredelgreco.na.it). L’amministrazione informa inoltre che le cedole per le scuole primarie arriveranno cartacee presso gli istituti scolastici dopo l’apertura del nuovo anno.