Udinese-Napoli, le probabili formazioni e dove vedere la partita in tv e streaming


Udinese-Napoli, incontro valido per la 16ª giornata di Serie A 2024/25, si svolgerà presso il BluEnergy Stadium di Udine sabato 14 dicembre, alle ore 18:00. L’Udinese non riesce a sconfiggere il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016 (3-1 in casa, con una doppietta di Bruno Fernandes e reti di Théréau e Higuaín): da allora, in 16 partite di campionato, i friulani hanno collezionato 13 sconfitte e tre pareggi, due dei quali negli ultimi tre confronti recenti.

Udinese-Napoli, le probabili formazioni e dove vedere la partita in tv e streaming

UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zemura, Ekkelenkamp; Lucca, Thauvin. All. Runjaic.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Davis, Deulofeu, Okoye, Payero, Sanchez

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Mario Rui, Mazzocchi, Kvaratskhelia

Udinese-Napoli, sabato 14 dicembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Statistiche Opta

L’Udinese non riesce a sconfiggere il Napoli in Serie A dal 3 aprile 2016 (3-1 in casa, con una doppietta di Bruno Fernandes e reti di Théréau e Higuaín): da quel momento, in 16 incontri di campionato, i friulani hanno collezionato 13 sconfitte e tre pareggi, due dei quali però nelle ultime tre sfide più recenti.

Tre delle ultime cinque partite di Serie A disputate in Friuli tra Udinese e Napoli si sono concluse 1-1, comprese le ultime due (completate da due vittorie dei partenopei): non si registrano tre pareggi consecutivi in casa dei bianconeri dal periodo compreso tra il 2012 e il 2014.

Il Napoli ha perso le ultime due sfide giocate, considerando sia la Coppa Italia che il campionato, e non ha totalizzato tre sconfitte di fila in tutte le competizioni dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (con una sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, seguita da quelle in Serie A contro Inter e Juventus).

L’Udinese ha ritrovato il successo nell’ultimo turno di campionato contro il Monza, ma non riesce a vincere due partite consecutive in Serie A dal settembre scorso (quando ha ottenuto tre vittorie di fila).

Antonio Conte è ancora imbattuto in 11 incontri da allenatore in Serie A contro l’Udinese: ha ottenuto nove vittorie e due pareggi; tra le squadre affrontate almeno 10 volte nel torneo, quella friulana è quella contro cui ha la percentuale di vittorie più alta (82%).

Il Napoli ha registrato ben cinque partite a porta inviolata in sette trasferte nella Serie A 2024/25 e nelle ultime sei gare esterne ha subito solo un gol; gli azzurri sono al comando per il numero di clean sheet in trasferta in questo campionato (cinque, come Juventus e Fiorentina) e vantano la miglior difesa lontano da casa (quattro gol subiti, come la Fiorentina).

Tra le prime otto squadre attualmente in classifica in Serie A, il Napoli è quella con il possesso palla più basso (50,0%), quella che ha la peggiore media gol segnati (1,4 reti a partita) e anche quella con la percentuale di passaggi riusciti più bassa nella propria metà campo (90,2%).

Il Napoli ha realizzato solo 21 gol in questo campionato: era dalla stagione 2009/10 che gli azzurri non segnavano così pochi gol nei primi 15 turni di Serie A; considerando le prime 16 partite, dal 2000 soltanto in un’altra occasione gli Azzurri sono rimasti sotto le 24 reti nel torneo (19 nel 2000/01, anno in cui poi arrivò la retrocessione).

Lorenzo Lucca ha segnato cinque gol in questo campionato, quattro dei quali di testa (primato condiviso con Retegui in questa Serie A); nella scorsa stagione, l’attaccante italiano trovò la quinta rete nella sedicesima giornata, mentre la sesta due turni più tardi (a fine stagione si fermò a otto centri).

Romelu Lukaku ha messo a segno cinque gol nelle sette partite di Serie A disputate contro l’Udinese; solo contro il Genoa (sette) e il Sassuolo (sei) ha realizzato più reti nel torneo. I friulani potrebbero inoltre diventare solo la seconda squadra contro cui il belga segni con tre club diversi in Serie A, dopo il Cagliari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI