ALLERTA METEO in Campania, temporali e venti fortissimi a Napoli: fino a quando

Allerta meteo in Campania


La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di domani, sabato 11 gennaio, fino alle 12 di domenica 12 gennaio. Entrambi gli avvisi riguardano l’intero territorio regionale.

Allerta meteo in Campania 11 e 12 gennaio

Questi, in dettaglio, i fenomeni previsti: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, anche intenso; venti forti orientali, tendenti a divenire localmente molto forti con possibili raffiche; mare agitato o localmente molto agitato, in particolare lungo le coste esposte con possibili mareggiate. Si evidenzia un rischio idrogeologico con possibili scenari di allagamento, esondazione, ruscellamenti, frane e caduta di massi legate a condizioni di fragilità dei suoli.

“Si raccomanda ai Sindaci di tutta la Campania di di attivare i Centri Operativi comunali e predisporre tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per mitigare i rischi connessi alla perturbazione in arrivo. Si sottolinea la necessità di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso” – si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile.

Anche le previsioni meteo preannunciano l’arrivo di un ciclone temporalesco accompagnato da temperature gelide a causa di un’irruzione fredda di origine artica proveniente direttamente dal Nord Europa. La situazione dovrebbe migliorare soltanto entro la metà della prossima settimana con il ritorno di un tempo più stabile e soleggiato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI