Associazione Aurora: a difesa del territorio è un ente, nato da pochi mesi, che sta dedicando le proprie forze nella pulizia del litorale di Portici troppo spesso profanato. L’obbiettivo è quello segnalare abusi e comportamenti illeciti e di contribuire a restituire ai cittadini un luogo da sfruttare sia d’estate per fare il bagno e prendere il sole, sia di inverno per attività culturali e sportive come il footing.
LA CREAZIONE – L’idea è nata da Salvatore Iacobelli. Sin da piccolo frequentava il litorale nei mesi estivi con amici e familiari, si è reso conto nell’ ultimo periodo in cui è tornato a frequentarlo più assiduamente, che le condizioni in cui questo versa, spesso, non sono ottime a causa di quelli che possono essere definiti veri e propri disastri ambientali. Salvatore si è accorto di numerosi sversamenti di rifiuti, i quali si incuneano tra gli scogli. In un’occasione è stato testimone (documentando il tutto con un video) dell’arrivo di una ondata di scarti verso la scogliera. Immediatamente ha contattato la capitaneria di porto che si è recata sul posto per dei controlli in acqua, dirigendosi anche verso delle navi che stazionavano a largo, le quali sono nell’opinione comune una delle cause maggiori di questo fenomeno. Da quel giorno è nata l’idea di creare un’associazione a tutti gli effetti, con tanto di atto costitutivo e statuto, che coinvolgesse i cittadini interessati. L’associazione da subito ha ottenuto la piena e concreta disponibilità del comune, dal comandante della capitaneria di porto Domenico Ferrara, all’assessore all’ambiente Natale Barile.
GLI EVENTI– Dal 12 agosto, data di nascita dell’associazione, si sono tenuti tre eventi di pulizia della conca di Pietrarsa, meta turistica porticese. Risultato di questi eventi è stato il riempimento di oltre 100 bustoni di plastica e altri materiali ritirati da camion comunali. Al momento l’attenzione è rivolta particolarmente a questa zona del litorale e infatti il giorno sabato 29 novembre è organizzato un ulteriore evento con supporto del comune e di attrezzature specifiche, per liberare le zone più nascoste dalle siringhe abbandonate. Tuttavia la volontà dell’associazione è quella di estendere in futuro il volontariato a tutto il Granatello cercando di coinvolgere più cittadini. (questa la pagina Facebook di Associazione Aurora: a difesta del territorio-Litorale di Portici).
Insomma l’Associazione Aurora non ci sta a vedere quello che potrebbe essere un litorale spettacolare versare in queste condizioni e si rimbocca le maniche!