“Il Nilo Svelato”, un video racconto per ripercorrere le fasi della statua del Nilo, restituita ai napoletani con il restauro della testa di Sfinge.
Al Nilo museum shop, lunedì 8 dicembre alle ore 11,30, ingresso libero, un cortometraggio in 15 minuti per descrivere una cultura antica, che migliaia di anni fa vide Napoli come porto romano per eccellenza e città che accoglie e fa suo il culto egiziano importato dagli Alessandrini e divenuto con la statua del Nilo, il simbolo della città di Napoli.
E’ l’essenza di una Napoli multietnica, aperta e ospitale, segno dell’incontro tra due culture quella alessandrina e partenopea e del perfetto innesto dell’una nell’altra. E’ la statua del Dio Nilo che sorge simbolicamente nel centro storico di Napoli, in quello che era il quartiere Alessandrino in epoca romana e che diventa teatro di vicissitudini che tormentano e la statua e l’identità di un quartiere.
Lo scorso 15 Novembre la statua del Nilo è stata presentata ai napoletani finalmente completa della sua testa. L’evento si propone per tutti coloro che non avessero partecipato all’evento del corpo di Napoli che ha “messo la testa a posto”, e possono farlo attraverso questo video racconto, interpretato da Peppe Barile su testi di Laura del Verme e realizzato da Marco Flaminio su produzione del Nilo Museum Shop: la storia delle origini, evoluzioni e del recente restauro dell’intero gruppo scultoreo, con l’integrazione della testa di sfinge sparita negli anni ‘50 e ritrovata nel 2013.
Info: www.museum-shop.it
Tel+39 0813604228 – 3891194169
Durata dell’evento: cortometraggio 15 minuti