Festa a Sturno, in provincia di Avellino, per il compleanno di Lucia Laura Sangenito, meglio conosciuta come nonna Laurina, che oggi compie ben 114 anni: è la donna più longeva della Campania e seconda in Italia.
Nata il 22 novembre del 1910, per tutti in paese è zì Laurina, la donna dei guinness giunta al sorprendente traguardo dei 114 anni. Prima di lei in Italia c’è soltanto Claudia Baccarini, la supercentenaria di Faenza che ha compiuto gli stessi anni lo scorso ottobre, a distanza di soli 40 giorni.
Laurina ha vissuto in prima persona diversi momenti significativi della storia italiana, dalle guerre ai terremoti e le pandemie. Si è sposata all’età di 23 anni ed ha avuto 4 figli, due morti subito dopo la nascita. Oggi è nonna di 2 nipoti e bisnonna di 3 pronipoti. Sua madre è morta all’età di 101 anni mentre suo marito a 99, un mese prima del suo centesimo compleanno.
Laurina ha più volte ricordato la sua giovinezza, passata a lavorare tra i campi e svolgendo il ruolo di levatrice. Una vita lunga ma non priva di sacrifici per la centenaria campana, ad oggi totalmente dedita alla famiglia e alla fede. A chi le chiede il segreto per vivere così a lungo, è solita rispondere con un sorriso divertito: “Mi sono sempre fatta i fatti miei”.
Nel corso di una vecchia intervista aveva dichiarato: “Non bevo vino, perciò tengo ancora la capa bona. Ho fatto tanti sacrifici ma sono contenta della mia vita. Se anche morissi subito, sarei contenta per quello che ho vissuto. Ringraziamo sempre Dio, quello che vuole Lui io faccio. Lui mi ha dato questi anni e io me li prendo”.
Aveva, inoltre, raccontato alcune delle sue abitudini più radicate: bere acqua dal rubinetto, mangiare pesce e verdura, pregare molto e ascoltare la Santa Messa in TV. Quanto agli altri programmi aveva confessato di non guardarli commentando: “Litigano solo e parlano solo di politica”.