ULTIM’ORA. Scossa di terremoto a Napoli, l’epicentro è sul Vesuvio: tutti i dettagli

Vesuvio


I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di terremoto che si è verificata a Napoli nella mattinata di oggi, sabato 23 novembre 2024, con epicentro sul Vesuvio.

Scossa di terremoto a Napoli oggi: epicentro sul Vesuvio

Il sisma di magnitudo 2.2, avvenuto ad una profondità di 0 km, è avvenuto nella zona del Vesuvio, precisamente alle ore 8:35. Un’altra lieve scossa si è poi verificata poco dopo, alle ore 10:17, di magnitudo 1.0, dunque quasi impercettibile. Il terremoto potrebbe essere stato avvertito dai residenti della zona.

L’ultima scossa percepita dalla popolazione era stata quella del 9 novembre, di magnitudo 2.8. In quell’occasione l’epicentro era stato localizzato sul versante sud-ovest del vulcano, in prossimità dei territori di Torre del Greco e Torre Annunziata, oltre agli altri centri della costa vesuviana, come Portici.

Secondo gli esperti si tratterebbe di scosse rientranti nella normale attività vulcanica che, come ben si sa, da sempre caratterizza la zona. Gli scienziati hanno più volte sottolineato come scosse di queste magnitudo siano estremamente comuni in un’area vulcanica: eventi sismici di bassa intensità, come questo, non sono quindi indicativi di alcuna attività vulcanica imminente ma rappresentano un fenomeno naturale legato ai movimenti della crosta terrestre.

A ciò si aggiunge il fatto che l’attività del Vesuvio è costantemente monitorata con sistemi di rilevamento moderni, rendendo possibili interventi tempestivi in caso di reale necessità. Al momento simili scosse non devono destare alcuna preoccupazione né diffondere inutili allarmismi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI