Giornata impegnativa per i vigili del Fuoco della Campania anche a causa delle alte temperature. In particolare ieri pomeriggio verso le 15 una squadra del comando provinciale di Caserta proveniente dalla sede centrale del Comando è intervenuta per un incendio scoppiato in una mansarda nel comune di Casapulla.
L’appartamento, situato all ultimo piano di un palazzo, è stato raggiungo dai pompieri che hanno cercato di spegnere le fiamme. Durante le operazioni si sono però accorti che all’interno della casa c’era un cagnolino di razza ” bulldog francese” che era rimasto intrappolato nell’incendio e che purtroppo aveva perso i sensi per aver respirato il fumo. A questo punto, i Vigili del Fuoco, hanno iniziato una manovra di rianimazione al cagnolino utilizzando anche una bombola di aria loro in dotazione riuscendo a rianimare l’animale e a consegnarlo alle cure di un veterinario intervenuto su segnalazione della sala operativa del Comando provinciale.
Sul posto è intervenuta anche un’ autobotte dalla sede centrale del Comando per dare supporto nelle operazioni di spegnimento dell’incendio. L’azione repentina dei Vigili del Fuoco, oltre a salvare il cagnolino ha evitato che l’incendio si propagasse anche alle strutture limitrofe. Una volta spento l’incendio l’appartamento veniva messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco.
Un vasto incendio ieri è scoppiato anche nei Comuni limitrofi al Vesuvio e ha distrutto circa 2 ettari di terreno. Sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento anche alcuni elicotteri della Protezione Civile.