Presentato il primo totem digitale turistico a Ercolano. Consentirà ai visitatori di avere informazioni sugli eventi e gli itinerari culturali della città.
È stato inaugurato questa mattina dal sindaco Ciro Buonajuto il primo totem interattivo installato a Ercolano presso l’ingresso storico degli Scavi di corso Resina. Il totem interattivo è stato presentato dalla Omnia One Group Srl allo SMAU 2015 e alla Fiera del Turismo Archeologico di Firenze, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come progetto innovativo, che consente la realizzazione di un network culturale, in cui la città di Ercolano insieme al Museo Archeologico Nazionale di Napoli promuovono e rappresentano le eccellenze in Campania.
Questa sinergia permetterà ai visitatori di Ercolano di conoscere con un “touch” tutte le ricchezze del distretto archeologico e quelle custodite negli storici quartieri a ridosso dell’area. Alla presentazione di oggi, oltre al sindaco erano presenti Gianluigi Noviello, presidente della Pro Loco Herculaneum che ha promosso l’iniziativa, e Claudia Villani, project manager della Omnia Group.
«L’installazione digitale touchscreen è un segnale che lanciamo per la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico artistico, ambientale e culturale dell’area. Questo strumento non favorisce solo la promozione del Parco archeologico, ma dell’intera città con la possibilità di inserire itinerari, eventi culturali ed attività promosse dalle realtà commerciali del nostro territorio», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.
Ci siamo fatti promotori di questa iniziativa per andare incontro alla necessità di valorizzare l’enorme patrimonio di cui la nostra città dispone – dice Gianluigi Noviello, presidente della Pro Loco Herculaneum – Questo totem digitale di Omnia Group ci ha consentito di promuovere una soluzione high tech a costo zero per l’Amministrazione pubblica che rappresenterà una novità positiva per le migliaia di visitatori che ogni giorno affollano i nostri Scavi».