Partendo dal Piazzale della Stazione Ercolano Scavi della Circumvesuviana, l’itinerario toccherà la seicentesca Basilica di Pugliano, l’antico Cimitero sotterraneo dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità, via Cuparella, che costeggia il Bosco di Portici e che era l’antica strada percorsa dal recarsi dalla Reggia alla chiesa di Pugliano, la Reggia di Portici, la Villa Comunale di Palazzo di Città che affaccia sulla Villa dei Papiri e Piazza Colonna dove sono installate le riproduzioni delle statue delle vestali ritrovate nell’atrio della villa dei Papiri.
I tour sono guidati dai ragazzi del liceo linguistico A. Tilgher (3a, 3b e 4a) e rientrano nel protocollo di alternanza scuola – lavoro tra l’istituto e il Comune di Ercolano. Il progetto prevede, oltre all’esperienza di gestione degli infopoint multilingua, anche lo studio approfondito della storia e delle tradizioni cittadine in collaborazione con la docente di Storia dell’Arte, tutor presso la scuola per il protocollo.
«L’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere quella parte meno nota, ma non per questo priva di potenzialità e interessanti spunti storico artistici, della città – dice l’assessore comunale al Turismo Ivana Di Stasio -. I ragazzi hanno acquisito la consapevolezza che la città è un vero e proprio Museo diffuso. Come già sperimentato nel mese di maggio, c’è interesse verso questo tipo di itinerari. La nostra speranza, dunque, è che possano attivarli su base regolare per ampliare l’offerta turistica sul territorio».