I bambini delle quinte classi del 2°circolo F.Giampaglia di Ercolano, dopo un percorso multidisciplinare sul fenomeno della violenza sulle donne che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli alunni attraverso metodologie inclusive e cooperative, hanno partecipato al concorso “Paroledelgenere” con diversi lavori: poesie, manifesto, racconto, scatto fotografico. La classe 5C si è classificata al primo posto nella categoria “Scatto fotografico”.
Lo scatto fotografico premiato rivela una significativa immagine a specchio in cui due coppie di uomini/bambini innamorati proteggono la propria donna/bambina con una copertina di pile, come gesto per indicare Amore. Ma attenzione: analizziamo in che modo avviene:
Dunque con questo lavoro i nostri bambini hanno voluto dimostrare che tutti gli uomini dicono di AMARE ma c’è qualcuno che non ha capito qual è il VERO significato di questo meraviglioso SENTIMENTO.
Visti i continui casi di violenza sulle donne che in quest’ultima settimana hanno visto proprio la città di Ercolano coinvolta in un increscioso episodio di cronaca risulta importante mettere in evidenza che le scuole sono sempre in prima linea per riflettere con gli studenti sulle problematiche di genere e sui valori di rispetto e amore.
Il 2° Circolo Didattico di Ercolano è impegnato da sempre sulla difesa dei diritti di tutti e di ciascuno nell’ottica della convivenza civile tra generi diversi, religioni, razze perché tutte e tutti appartengono alla razza umana e la vita è un bene da salvaguardare.
Il Comune di Ercolano con il Sindaco Ciro Buonajuto e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Busiello, considerata la valenza e l’importanza del prestigioso risultato ottenuto dai bambini, finanzierà la partecipazione degli studenti alla manifestazione di premiazione in programma per il prossimo 27 marzo presso il Consiglio Regionale della Campania e sarà presente all’evento con una sua delegazione: «Trattare questi argomenti in una comunità come la nostra, che proprio recentemente è stata toccata da un caso di cronaca di rara violenza, è di straordinaria importanza – dice il sindaco Buonajuto – La vittoria di questo concorso è un’ulteriore testimonianza del valore dei nostri ragazzi e della sensibilità degli insegnanti che, seppur tra mille difficoltà, svolgono un lavoro eccezionale».