FOTO/ Disastro ambientale sul Vesuvio, un mare di rifiuti. Il sindaco: “Abbiamo denunciato i criminali”
Apr 20, 2024 - Redazione Vesuviolive
Rifiuti sversati sul Vesuvio
Denunciati per disastro ambientale diversi criminali che hanno sversato rifiuti nelle aree a ridosso per Parco Nazionale del Vesuvio, nel territorio comunale di Ercolano. In una nota il sindaco Ciro Buonajuto ha dichiarato ancora una volta guerra nei confronti dei delinquenti che maltrattano l’ambiente, non mancando di abbandonare anche materiale tossico ed estremamente nocivo anche per la salute umana e degli animali.
Rifiuti abbandonati sul Vesuvio: denunciati criminali per disastro ambientale
“Non faremo sconti a nessuno, anzi abbiamo già provveduto a denunciare per disastro ambientale quei criminali che hanno sversato illegalmente rifiuti sul nostro territorio. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, per esempio, abbiamo individuato gli autori dello sversamento in via Dello Spacco – è quanto dichiara in una nota Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale di Anci – La tutela dell’ambiente e la gestione responsabile dei rifiuti sono questioni di primaria importanza per la nostra comunità. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Continuiamo la nostra azione di controllo sul giusto conferimento dei rifiuti, ma anche per combattere lo sversamento illegale nelle zone periferiche e nelle aree a ridosso del Parco Nazionale del Vesuvio”.
Massima severità verso chi commette reati ambientali
“Non possiamo permettere che il nostro ambiente sia compromesso dall’abbandono illegale di rifiuti e dal comportamento irresponsabile dei cittadini. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con le autorità competenti per garantire che chi commette reati ambientali venga perseguito con la massima severità” – ha continuato il Sindaco.
Inoltre, Buonajuto ha invitato tutti i cittadini a collaborare attivamente segnalando eventuali casi di abbandono illegale di rifiuti o comportamenti dannosi per l’ambiente. “La partecipazione e l’impegno dei cittadini sono fondamentali per contrastare il disastro ambientale. Chiunque abbia informazioni su attività illegali vada a denunciare”.