Dal 6 all’11 settembre sul lungomare Caracciolo le più importanti pizzerie di Napoli offriranno la loro arte, in uno scenario ricco di musica, attività ludiche e laboratori creativi. Il sindaco partenopeo ha, inoltre, già aperto le danze, visitando tutti gli stand allestiti per l’occasione, circondato dalle tv di tutto il mondo.
I pizzaioli Vesi, per quest’edizione, hanno dedicato la loro pizza ad un protagonista della storia partenopea, il grande Totò, il quale in una scena di “Totò, Peppino… e la Malafemmina” fece riferimento ad una particolare caciotta, divenuta ingrediente della pizza “Sapori del Sud”.
La caciotta scelta è un formaggio caprino calabrese, che, grattugiato a scaglie, si abbina magistralmente ai pomodorini di “piennolo” gialli del Vesuvio, zucchine a chilometro zero, provola di Agerola, olio e basilico. Questi i colori della nuova pizza Vesiana, dopo le creazioni degli anni precedenti: ricordiamo la “bomba” realizzata per Elisabetta Gregoraci, quella per Marek Hamsik, poi quella ispirata alla maglia camouflage della squadra di calcio partenopea, la Sophì, per la signora Loren.