Il mese di giugno a Napoli sarà dedicato ai giovani: nasce, infatti, “Giugno Giovani 2017”, una serie di iniziative ed eventi rivolti ai ragazzi.
Per incentivare il protagonismo giovanile nelle politiche di sviluppo culturale, turistico ed economico della città, il “Giugno Giovani” è stato istituito, su proposta dell’Assessorato ai giovani del Comune di Napoli, con delibera di giunta comunale nel 2013.
Per sottolineare le mille facce dell’essere giovani, quest’anno è stata ideata la campagna di comunicazione “#ioGiovane” alla quale hanno contribuito, tra gli altri, i giovani tirocinanti presso il Comune di Napoli. Una campagna che segue i trend di maggior rilievo che hanno interessato la Napoli giovane ed artistica negli ultimi mesi: dalla “Settimana europea della gioventù” all’installazione dello street artista J.R, “Inside Out”.
Una campagna che vuole evidenziare l’aspetto identitario ed emozionale della vita dei giovani, con una serie di oltre 100 scatti fotografici di ragazze e ragazzi (fino a 35 anni), sviluppati in un contesto grafico con il nome, l’impiego e la scritta “#ioGiovane”, a sottolineare l’ “io” di ognuno, l’identità, l’importanza di essere protagonista e prendere parte alla vita pubblica oltre che privata, esprimendo le proprie idee, la propria età e il proprio mondo, mettendoci la faccia.
Oltre cento sono gli eventi del “Giugno Giovani 2017”, promossi dalle dieci municipalità cittadine. Tra questi, per esempio il “Mates Festival 2017”, “Una notte al Castello”, evento danzante per gli universitari, e non solo, “Le notti del Nilo”, silent party nelle piazze del centro storico e molti altri.
Dopo il 2014, inoltre, il “Giugno Giovani” torna ad accogliere il “Mediterranean Gay Pride, una grande festa dei diritti con mostre, visite guidate e workshop. Grande novità di quest’anno saranno i due testimonial della rassegna, molto amati dai ragazzi: Stush, voce dei The Colors e i giovani videomaker, fondatori di Casa Surace.
Partner del Giugno Giovani 2017 inoltre è ANM, l’azienda pubblica di trasporti, che collabora con la manifestazione mettendo a disposizione le proprie stazioni per alcuni eventi, prevedendo il prolungamento delle corse di autobus di linea per gli eventi per i quali è atteso un notevole flusso di persone, oltre che la diffusione della campagna di comunicazione attraverso la rete VideoMetrò e ANM.
È possibile consultare l’intero programma cliccando qui.
VIDEO DI PRESENTAZIONE: