Ieri, Domenica 29 ottobre 2017, si è verificato uno dei tramonti più belli degli ultimi tempi. Colori intensi dall’arancio al rosa con qualche sfumatura azzurra, hanno colorato il nostro cielo. Sembrava un quadro di qualche artista e invece era tutto frutto di circostanze che hanno fatto sì che il nostro cielo sembrasse un’opera d’arte.
Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università di Milano, a Il Corriere della Sera spiega: “Si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo, per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate”.
Le nubi lenticolari sono nubi così chiamate per la loro forma a «lente». Si originano in presenza delle «onde orografiche», quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera quindi le tipiche «ondulazioni». Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d’aria.
Tanti gli utenti dei social che su Facebook e Instagram i due social network più utilizzati hanno voluto immortalare e condividere con il popolo del web le bellissime immagini in tutto il mondo. Anche a Napoli il meraviglioso fenomeno di colori è stato visibile. Ecco di seguito alcune foto degli utenti del capoluogo partenopeo ecaltre da altre zone della Campania.