Nella nostra città, anche la gastronomia è da record. E’ stata infatti realizzata ieri la bruschetta più grande del mondo, con una lunghezza di ben 52,5 metri.
L’evento si è svolto ieri mattina, nella centralissima Piazza Dante. Ad organizzarlo è stato la Coldiretti, cioè la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Lo scopo di questo primato è quello di valorizzare i nostri prodotti agro-alimentari, i quali figurano tra i più apprezzati in Italia e all’estero. Alla preparazione hanno partecipato, con tanto di cucchiaiata di salsa data, anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il Presidente di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda.
Per “l’impresa”, sono stati utilizzati i migliori ingredienti campani. La farina utilizzata è stata infatti ricavata dal grano antico Risciola, prodotto e lavorato dall’azienda agricola Dolcezze del Sannio di Paduli (Benevento). L’olio extravergine è quello delle cinque Dop della Campania, una ogni dieci metri: Cilento, Colline Salernitane, Irpinia – Colline dell’Ufita, Penisola Sorrentina, Terre Aurunche, fornito da Aprol Campania. E per farcire non poteva mancare il pomodoro San Marzano dop, fornito dalla cooperativa agricola Danicoop di Sarno.
Insomma, una grossa festa del buon cibo e degli amanti della buona tavola in Campania, la quale continuerà ancora oggi con il Cerasa Fest.