Secondo l’Aidaa, nel weekend 30 maggio-2 giugno si sono registrati 361 casi di abbandono di cani in tutta Italia. Il fenomeno, negli ultimi anni, non è stato quindi per niente debellato nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione.
A Napoli, è possibile segnalare la presenza di un animale abbandonato chiamando il Servizio preposto del Comune, la polizia locale, l’ASL o i veterinari della zona.
L’assessore con delega alla tutela degli animali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, inoltre, ha dichiarato: “Napoli si schiera a favore dei nostri amici a quattro zampe in maniera concreta.
“Da oggi abbiamo potenziato la linea dedicata, e ogni cittadino chiamando allo 0817955060 potrà segnalare la presenza di un animale abbandonato sul nostro territorio cittadino.
“Queste povere bestiole che senza umanità alcuna vengono lasciate a loro stesse sul ciglio della strada, in balia del caldo, della fame e della sete, possono essere salvate grazie al nostro senso di umanità e collettività.
“Chiedo personalmente, come donna e come rappresentante di questa Amministrazione, a tutti i cittadini una mano per fermare questo scempio: se vedete qualcuno che abbandona un animale denunciate. L’abbandono non solo è un reato penale punito dalla Legge, ma è anche un atto incivile e crudele“.