Napoli – Una nuova uscita della stazione Materdei della Metropolitana di Napoli Linea 1, in corrispondenza del Cimitero delle Fontanelle. L’annuncio è dell’assessore Calabrese.
Il Concorso di Progettazione in due gradi dell’intervento “Seconda uscita della stazione Materdei della Linea 1 della Metropolitana di Napoli nel quartiere Sanità”, si è concluso. Il concorso, indetto da Invitalia, è stato finanziato con risorse FSC 2014-2020 per un costo complessivo di € 6.900.000,00.
La gara si è svolta in due gradi:
1° grado: i partecipanti sono stati selezionati in base a particolari requisiti e, dopo essere stati sottoposti al vaglio di una commissione, questa ha individuato le cinque migliori idee progettuali da ammettere al secondo grado. In questa prima fase, hanno partecipato 26 concorrenti.
2° grado: i 5 proponenti ammessi hanno presentato un ulteriore documento per la valutazione delle possibili soluzioni progettuali.
Il concorso è stato vinto dal gruppo di professionisti composto da Tecnosistem S.p.A., S.I.A(Servizi per Ingegneria e Ambiente srl), prof. arch. Pasquale Miano, Associazione Professionale “Giovani architetti per la Sanità”.
Il percorso, con ingresso in via Telesino, sarà allestito con video proiettori e maxi schermi interattivi. Di seguito le immagini che mostrano come sarà la stazione una volta completata: