Napoli – Il problema dei rifiuti nella nostra non è stato mai definitivamente risolto. Ogni tanto continuiamo a vedere cumuli di spazzatura, ma a volte le carenze non sono infrastrutturali né di organizzazione. A non fare il proprio dovere, infatti, ci sono anche alcuni cittadini che conferiscono male i rifiuti, gettandoli a qualsiasi ora del giorno oppure conferendo illecitamente gli ingombranti.
Gli Agenti della Polizia Tutela Ambientale durante i controlli hanno provveduto ad elevare verbali alle utenze domestiche e commerciali per il conferimento irregolare dei rifiuti, per le modalità di differenziazione e per l’uso dei sacchi in plastica neri ormai banditi con ordinanza comunale emessa nel mese di agosto.
Ciascun illecito è stato sanzionato con una multa di 500 euro per il conferimento irregolare della spazzatura e con ulteriori 50 euro per l’uso dei sacchetti neri.
Un market di via Conte Olivares oltre a non differenziare i rifiuti aveva completamente invaso il marciapiedi con tavolini e sedie e divanetti in legno grezzo ed aveva anche allestito una postazione di cottura con brace a carbone, privo di qualsivoglia autorizzazione specifica.
Rimosse le occupazioni, il titolare di nazionalità estera ha ricevuto la sanzione di occupazione di suolo pubblico per 50 metri quadrati.