Alle 11.45 un forte boato risuona nel centro di Napoli. Sono le 9 frecce che si alzano in cielo per festeggiare il 4 novembre. Oggi infatti si celebra l’Unità nazionale e la giornata delle Forze Armate sul lungomare Caracciolo. Una ricorrenza che ricorda il 4 novembre 1918, data della fine della prima guerra mondiale.
Da ieri sul cielo del capoluogo partenopeo è infatti presente la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Oggi il tricolore della nostra Bandiera copre le nuvole.
Un evento che ha visto la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della difesa, Lorenzo Guerini. Il capo dello Stato in mattinata era stato a Roma e aveva lasciato un messaggio rivolto alla Nazione sull’importanza della giornata.
In diretta sulla pagina Facebook del Ministero della Difesa è possibile vedere la cerimonia. Presenti tutte le forze armate, sia di terra che di mare.
Schierate e vicine ai cittadini anche le Fiamme Gialle. A fare da cornice il Golfo di Napoli e un cielo nuvoloso.
“Le Forze Armate celebrano oggi la conclusione di quella guerra, che sancì il pieno compimento dell’Unità d’Italia, una Nazione ricondotta quei confini a lungo immaginati dalle generazioni del Risorgimento. I Valori che celebriamo rappresentano elementi di costante ispirazione per il nostro impegno quotidiano e motivo di orgoglio nell’essere al servizio di un grande Paese e degli italiani”.
Queste le parole del Generale Vecciarelli intervenuto all’evento.
Anche la Marina Militare ha risposto presente all’appello.
Un omaggio ai caduti fatto anche dalla Polizia di Stato.