A Napoli è stata sperimentata per la prima volta un’app che certifica la provenienza dei singoli ingredienti utilizzati per il cibo d’asporto. Authentico è un esperimento rivoluzionario e funziona grazie alla tecnologia Blockchain.
La nota pizzeria La Notizia è stata la prima a sperimentare questa app, che ha l’obiettivo di garantire al consumatore la massima trasparenza.
Il cliente, che effettua con lo smartphone la scansione del codice, potrà verificare il rispetto delle pratiche in materia di igiene alimentare del cibo che ha acquistato e consumarlo in tutta sicurezza.
L’app è stata lanciata dalla startup Authentico (da cui deriva il nome dell’applicazione) che rilascia Certifood, un’etichetta intelligente che permette al ristoratore di garantire ai suoi clienti un livello più alto di sicurezza alimentare.
Infatti secondo il centro Studi FIPE, un consumatore su quattro non ordina il cibo in delivery per timore del contagio. Mentre il 57% pensa di ridurre o annullare le occasioni di consumo fuori casa perché frenato dalla paura per il mancato rispetto delle norme.
Queste le parole del Ceo di Authentico Pino Coletti: “Con la blockchain di Authentico siamo in grado di assicurare la tracciabilità della preparazione di un piatto pronto o una pizza ma soprattutto il rispetto delle norme igienico-sanitarie e offrire la verifica in tempo reale al cliente finale.“