FOTO. Scampia, finalmente abbattuta la Vela A: ora il quartiere deve rinascere davvero


Quasi terminati i lavori di abbattimento della Vela Verde di Scampia, uno dei quattro edifici (principalmente ve ne erano 7). Terminato il lavoro della gru che dallo scorso 20 Febbraio ha smontato pezzo per pezzo La Vela, considerando anche lo stop dovuto al coronavirus.

Concluse le operazioni di abbattimento della “Vela A”, la Giunta, su proposta dell’Assessore Piscopo, approva un atto di indirizzo finalizzato all’attuazione del secondo stralcio del Programma “Restart Scampia. L’atto prevede la realizzazione di un insediamento abitativo temporaneo sull’area di sedime della “Vela A”, in grado di consentire lo svuotamento dei singoli “bracci” della Vela B, i cui lavori di riqualificazione procederanno per parti.

Ciò consentirà di indire la gara lavori per la rigenerazione della Vela Celeste, destinata, in una prima fase, all’abitare temporaneo e, in una seconda fase, a funzioni pubbliche collettive. Contestualmente, la delibera di indirizzo dà mandato agli Uffici di predisporre, in sinergia con il territorio, e come previsto dal Programma “Restart Scampia“, tutti gli atti necessari alla determinazione della gara internazionale di progettazione per la riqualificazione dell’intero lotto M, del Parco della Socialità, delle strade di accesso, dei servizi urbani integrati e dell’edificio Stazione della Metropolitana.

Dichiara l’Assessore Piscopo:L’ abbattimento della Vela A ha segnato il punto di arrivo di un lungo processo portato avanti con la collettività e oggi diviene il punto di avvio di un percorso di trasformazione che ridarà luce a Scampia e che vedrà nuovamente impegnati cittadini, comitati, istituzioni e amministrazione. Con questo atto di indirizzo, approvato all’indomani dell’ abbattimento della Vela A ­si dà avvio alla fase due prevista dal progetto ReStart”. ” 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI