Frida Kahlo in mostra al Palazzo delle Arti di Napoli.
A partire da oggi 3 maggio fino al 29 agosto il PAN ospiterà la mostra dedicata alla celebre pittrice messicana Frida Kahlo, simbolo della rivoluzione femminile. L’esposizione a lei dedicata, dal nome Ojos que no ven corazón que no siente, è ricca di fotografie, lettere, abiti e documenti inediti che ripercorrono le varie fasi della vita dell’artista e che saranno esposte per la prima volta nella città di Napoli.
Non mancano, infatti, riferimenti ai punti più importanti della sua vita a partire dall’incidente che le costò un’infermità gravissima, all’amore per Diego Rivera, all’impegno politico per il suo paese, fino ai suoi pensieri più intimi precedenti la sua morte. Sono presenti, inoltre, anche riproduzioni di gioielli e abiti da lei indossati con un ulteriore allestimento di un’area immersiva multimediale che trasporta il visitatore nel mondo di Frida Kahlo.
“È un’emozione molto grande sia per la sua storia assai sensibile e profonda, molto mediterranea e anche perché in questo momento così difficile ispira e incoraggia. L’apertura di questo luogo ci dà una grande forza e la consapevolezza che solo con la cultura si può trovare l’uscita fuori dal tunnel.”
Per poi concludere con delle dichiarazioni in merito alla vicinanza dell’artista alla città partenopea:
“È un’anima del sud, mediterranea, calda, forte, conflittuale, sempre alla ricerca di una visione, dell’autenticità, mai superficiale, anarchica. Ci vedo molto del sud e della nostra città.”
Sono previste, inoltre, agevolazioni per l’acquisto dei biglietti, che potrà avvenire al botteghino o tramite la modalità online:
Biglietto intero: 14 euro
Biglietto open (senza data): 16 euro
Ridotto generico (valido per over 65, under 12*, partners convenzionati, studenti universitari): 12 euro
Ridotto gruppi/cral (10 persone): 10 euro
Ridotto scuole (10 alunni): 8 euro
I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.