Napoli – È stata un successo la notte dei vaccini dedicata ai giovani dai 30 ai 39 anni. Migliaia di ragazzi si sono recati presso i centri vaccinali della Mostra d’Oltremare e di Capodichino per ricevere la somministrazione di Johnson&Johnson o AstraZeneca: il primo monodose, il secondo necessita di un richiamo a circa tre mesi. Nessun disagio, file ordinate e perfino condizioni perfette di traffico che a causa del coprifuoco alle 23 era inesistente. In questo modo gli orari di convocazione sono stati praticamente sempre rispettati.
L’iniziativa sarà sicuramente ripetuta, stando all’annuncio del direttore dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva. Open Day che permettono o di procedere all’immunizzazione di fasce d’età verso le quali la campagna vaccinale regolare non è stata ancora ancora aperta, consentendo di smaltire le scorte di vaccino. Senza dimenticare che siamo in vista dell’estate: una delle condizioni per ottenere il green pass è proprio il certificato di avvenuta vaccinazione, ed essendo i giovani quelli più soggetti a spostarsi per le vacanze possono organizzarsi in tutta sicurezza.
Nel frattempo le tre maggiori isole del Golfo di Napoli sono ufficialmente covid free: dopo Procida, che nelle ultime tre settimane non ha registrato nuovi casi, e Capri, anche Ischia è stata immunizzata. Al 75% della popolazione ischitana è stata inoculata almeno una dose, ovvero il 99% di coloro che avevano aderito alla campagna vaccinale.