L’Italia questa mattina si è svegliata Campione d’Europa. Gli azzurri hanno alzato al cielo di Londra quella coppa che gli azzurri avevano vinto una volta soltanto nel lontano 1968. Una gioia incredibile per tutta la Nazione che aspettava questo momento da tantissimo tempo e dopo mesi difficili causa pandemia è scesa in piazza a gioire.
Da Nord a Sud, dalla provincia alle grandi città, tutte le strade si sono riempite di persone in festa. Clacson, fuochi d’artificio, trombette fino a notte inoltrata. Un tripudio di bandiere tricolori che hanno invaso anche la città di Napoli, sempre in prima linea quando c’è da festeggiare.
Chi in macchina, chi a piedi, chi sui motorini, giovani e adulti si sono ritrovati tutti insieme a godere dello spettacolo della vittoria e hanno dato vita ad un tripudio di colori azzurri e bandiere tricolore. C’è stato anche chi, ovviamente, ha preso in giro i vinti con un simpatico manifesto funebre.
Ovviamente la gioia è scoppiata anche in tutte le altre città campane. Anche Caserta ha dato il meglio di se, non solo facendo rispendere il tricolore sulla Reggia ma riempiendo la città di bandiere e fuochi d’artificio.