Napoli – I ricercatori del Ceinge e dell’Università Federico II hanno scoperto perché i bambini si ammalano meno degli adulti di Covid 19. La causa si trova in una molecola presente nelle vie respiratorie, molto meno attiva nei bambini, fondamentale per il virus SarsCov2 per diffondersi nell’organismo.
La scoperta è avvenuta studiando i meccanismi di attacco del Sars-Cov-2 analizzando campioni biologici delle alte vie del respiro e dell’intestino provenienti da adulti e bambini e mettendoli a confronto. Il gruppo guidato da Roberto Berni Canani, docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e primo ricercatore del Ceinge, ha rilevato che la molecola Neuropilina 1 è molto meno attiva nel tessuto epiteliale che riveste internamente il naso dei bambini.
La Neuropilina 1 è un recettore del virus SarsCov2, in grado di potenziare la sua entrata nelle cellule e diffusione nell’organismo. Si tratta quindi di una molecola con un ruolo cruciale nel consentire l’attacco al recettore ACE-2, con cui la proteina spike del coronavirus si lega per entrare nelle cellule umane. La scoperta è in via di pubblicazione sulla rivista Frontiers in Pediatrics.