Domani, Cesare Cremonini sarà a Napoli, nel quartiere di Ponticelli, per l’inaugurazione del nuovo murales realizzato dallo street artist Giulio Rosk nell’ambito del progetto ‘Io vorrei’ lanciato dallo stesso cantautore bolognese.
Il progetto, che ha coinvolto diverse città italiane, attraverso alcuni murales raffiguranti il volto dei bambini, si pone l’obiettivo di alimentare le speranze e promuovere nuove opportunità per le generazioni del futuro. L’opera realizzata a Ponticelli, sulla parte di un edificio in via Carlo Miranda, riprende il viso di Raffaele Giusti: ‘il ragazzo del futuro’ immaginato da Cremonini e dallo street artist che domina la facciata del palazzo.
L’idea del murales è maturata a seguito di una fase di ascolto con gli studenti e le famiglie del quartiere come si evince dal video diffuso dallo stesso cantautore sui social. Lui stesso ha dichiarato: “Il protagonista del murales che sta nascendo su una tela di cemento del quartiere Ponticelli è Raffaele Giusti. E’ lui il ragazzo del futuro che rappresenta tutta la bellezza e l’energia del progetto ‘Io vorrei'”.
Proprio domani Cremonini si recherà presso l’IC Plesso Petrone 88° Circolo Eduardo De Filippo per l’incontro con i ragazzi e gli insegnanti di Ponticelli: “L’opera è quasi terminata. Napoli arrivo. Sono strafelice di incontrare i ragazzi e le ragazze del futuro del quartiere”.
Quanto al quartiere partenopeo l’artista ha dichiarato: “Ponticelli è un quartiere che rappresenta a pieno tutta l’umanità, il senso di solidarietà collettiva e sociale, la forza indescrivibile della gioia e del dolore di una città unica al mondo” .
‘La ragazza del futuro’, dunque, non è solo un album ma molto di più: “E’ il sogno di uscire dai confini di un disco per raggiungere la vita, andare oltre i compiti di un cantante per allungare le braccia verso il mondo, verso i ragazzi e le ragazze che lo aspettano, far diventare una canzone un punto di contatto reale tra arte e essere umani”.