Napoli è la città italiana con il tasso di occupazione delle strutture alberghiere più alto. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Confindustria Alberghi, infatti, a maggio la città partenopea ha raggiunto picchi del 91% di stanze d’albergo occupate, mentre Roma e Firenze si sono fermate rispettivamente al 79% e al 77%.
Un fatto che è molto incoraggiante anche se c’è da dire, d’altra parte, che numericamente le strutture alberghiere in città come Roma e Firenze, ma anche Venezia, sono superiori e dunque anche a fronte di un tasso di occupazione più basso il numero di visitatori è maggiore rispetto a Napoli. La nostra città d’altra parte si sta cominciando ad abituare al turismo da poco tempo e c’è ancora tanto da sistemare, in primis la questione dei trasporti.
Non c’è dubbio però che Napoli, pian piano, stia ricevendo ciò che merita e cioè l’attenzione di tantissime persone che vogliono visitarla e scoprirla. Per molti decenni è stata bistrattata anche a causa di una cattiva narrazione che ne veniva fatta, pregiudizi dai quali si sta finalmente affrancando.