Preoccupano i contagi covid in Campania che sono in risalita in Regione così come nel resto d’Italia nonostante il periodo estivo e il gran caldo. Soltanto nella giornata di ieri si sono registrati 73 ricoveri in più e il numero dei decessi è in crescita (30 compreso quelli avvenuti nei giorni scorsi). Per questo l’Ema ha dato l’ok alla quarta dose di vaccino per alcune categorie di persone.
Quarta dose che per il momento è consigliata per tutti gli over 60 e le persone fragili. Le nuove varianti, che rendono il virus ancora più trasmissibile, stanno portando un boom di casi. A Napoli, come reso noto dall’Asl Napoli 1, sono già diverse le persone in fila presso il Distretto Sanitario Vomero-Arenella, non solo over 60.
“Over 60 già in fila presso i distretti per la somministrazione della quarta dose (le foto si riferiscono al Distretto Sanitario 27) e da domani la Fagianeria apre tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 tranne la domenica“.
In una nota congiunta, l’Ema e l’ECDC, Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, si sono espresse a favore dell’utilizzo di una quarta dose per le persone tra i 60 e i 79 anni e per i fragili. L’Italia deve ancora approvarla ma il Ministro Speranza si era detto favorevole a tale indicazioni. nel frattempo come mostrano le foto diffuse dall’Asl, alcuni napoletani già si sono recati agli hub di quartiere per ricevere la dose.