Cià Cirù, Napoli ti ama. E’ questa la frase che campeggia sui cartelloni pubblicitari comparsi a Napoli per salutare Dries Mertens.
Poche parole da alcuni tifosi azzurri stampate su cartelloni affissi a poche centinaia di metri dallo Stadio Diego Armando Maradona – San Paolo. Un omaggio al campione belga, che con il Napoli ha scritto le più belle pagine della sua storia (397 partite e 148 gol in maglia azzurra, con due coppe Italia vinte, una supercoppa Italiana ed un titolo di capocannoniere solo sfiorato nel 2017, quando siglò 28 reti arrivando appena un gol dietro il vincitore Dzeko).
La sua cessione ha generato un clima di malumori nella tifoseria azzurra, la maggior parte di loro non voleva che andasse via a parametro zero. Una scelta “accompagnata” dalla società del Napoli che non avrebbe fatto nulla per trattenerlo.
Nei giorni scorsi, il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato l’imminente concessione della cittadinanza onoraria per il calciatore belga, spiegando che gli verrà data “Per tutto ciò che ha rappresentato, e rappresenta, per Napoli, per il legame speciale che ha saputo costruire con i napoletani, per aver deciso di conservare la sua casa nella nostra città: concederemo la cittadinanza onoraria a Dries Mertens”“.
Mertens ha firmato in questi giorni con la squadra turca del Galatasaray di Istanbul e lasciando Napoli aveva fatto un video che aveva fatto il giro del mondo: “Non è finita come volevo, ma questo non è un addio, è un arrivederci“.