I negozi non hanno chiuso a Ferragosto per venire incontro alle esigenze dei turisti e di quanti sono rimasti in città a Napoli. È quanto stimato da Confesercenti che spiega in un comunicato che quasi un’attività su due è stata operativa in centro il 15 agosto. Numeri ancora più alti si ottengono con le attività di ristorazione: ristoranti e pizzerie hanno registrato il pienone con tavoli strapieni sia a pranzo che a cena e con file di turisti in attesa all’esterno.
Nel cuore del centro storico di Napoli, in via Toledo, 4 negozi su dieci sono rimasti aperti a Ferragosto. In zona Chiaia, nelle arterie principali del quartiere, 3 negozi su 10 hanno lavorato (bar e ristoranti a parte). Scenario non molto diverso in C.so Umberto, mentre in Piazza Garibaldi e zone limitrofe sembrava un giorno come gli altri con negozi, bar e ristoranti in piena attività.
Un importante risultato come è stato sottolineato dal Pres. Confesercenti Napoli e Campania, Vincenzo Schiavo:
“Che bello rilevare, ancora una volta, la qualità dell’imprenditoria napoletana. Sappiamo fare accoglienza come in poche città al mondo. Il numero enorme di attività aperte in centro a Napoli nel giorno di Ferragosto è un dato che secondo Confesercenti va sottolineato con orgoglio. Merito della diligenza e della perseveranza degli imprenditori napoletani che stanno dimostrando di amare la loro città e di saper fare bene il loro mestiere anche tra mille difficoltà. Gli esercenti napoletani hanno mostrato, per l’ennesima volta, la loro capacità imprenditoriale fortificata dalla voglia di mettersi definitivamente alle spalle la crisi pandemica. Ma non basta. Napoli ha bisogno di invenstimenti per far crescere l’economia del territorio. Questa è una città che può dare delle risposte a giovani. Il futuro dei nostri ragazzi deve essere qui. Un futuro lavorativo a Napoli per le nuove generazioni è possibile. Tutti insieme, si può fare”.
La pensa allo stesso modo l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato:
“Sono soddisfatta del fatto che molti negozi siano rimasti aperti a Ferragosto. Un segnale importante per i turisti e per i cittadini presenti a Napoli, nell’ottica di offrire sempre più servizi ed essere una città ospitale in un momento in cui la ripresa turistica è davvero notevole. Avevamo chiesto alle associazioni di categoria uno sforzo ed un impegno speciale da parte degli imprenditori e commercianti soprattutto di zone ad alta percentuale turistica e aree popolari e c’è stato. Perciò sono grata a Confesercenti ed alle altre associazioni di categoria per aver risposto positivamente all’appello. Sono convinta che con la sinergia tra istituzioni, Confesercenti e altri organismi possiamo migliorare sempre più la città e realizzare progetti che la vedranno sempre protagonista”.