Lutto nel mondo della comicità napoletana, è morto Gino Cogliandro, uno dei componenti dei ‘Trettre’.
Morto Gino Cogliandro dei Trettrè
A darne notizia è Gianni Simioli de La Radiazza che sui social scrive: “Addio a GINO COGLIANDRO dei TRETTRE. Ripeto: a me, me pare ‘na strunzata, ma, purtroppo, non lo è. E ascolto a volume altissimo: “Beach on the beach”.
La sua carriera è legata ai Trettrè, gruppo cabarettistico che il comico napoletano fondò assieme a Mirko Setaro ed Edoardo Romano. Il successo fu raggiunto con la partecipazione a tre edizioni di Drive In, dal 1983 al 1986. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Vecchie canaglie (2021), Ammèn (2020), Un figlio a tutti i costi (2018), Made in China Napoletano (2017), Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì (1985).
Al momento non si conoscono le cause del decesso del famoso comico napoletano.
Trettrè, storia e curiosità
Il trio di comici, prima di acquisire il nome Trettré esordì nel 1975 sotto il titolo “I Rottambuli”.
Inizialmente formato da Vessicchio, Setaro e Romano, il trio si destreggiava nell’avanspettacolo nel cabaret e nei locali notturni; tuttavia prima di giungere al successo Vessicchio decise di proseguire il suo percorso di musicista e il suo posto venne rilevato da Gino Cogliandro.
Con questa formazione i Trettré giunsero presto al successo. Lavorarono con Paolo Villaggio in Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui.
Dopo Drive In, i Trettré parteciparono ad altre trasmissioni televisive tra le quali: I-taliani Cabaret per una notte, Trisitors, Raimondo e le altre, Il TG delle vacanze, Buona Domenica, Il gioco delle coppie beach, Caro bebè e Retromarsch .
Gino Cogliandro dal 1997 al 2005 è stato uno degli inviati della trasmissione Forum. Negli stessi anni ha scritto e messo in scena diverse commedie, tra cui “Otello ma non troppo”, “A volte se ne Vanno”, “Cavoli all’ananas”.