Manfredi omaggia Elisabetta II a nome della città di Napoli: “Addio, con rispetto ed amicizia”
Set 12, 2022 - Francesco Pipitone
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, esprime cordoglio per la morte della Regina Elisabetta II
Il sindaco Gaetano Manfredi esprime il cordoglio a nome della città di Napoli per la morte della Regina Elisabetta II. Oggi pomeriggio il primo cittadino ha fatto visita alla sede cittadina del Consolato onorario del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dove – accolto dal Console onorario Piergiorgio Valentini di Castromediano – ha lasciato a nome dell’intera città un messaggio di cordoglio per la scomparsa della Regina Elisabetta II. “Addio alla Regina Elisabetta dalla città di Napoli. Con rispetto ed amicizia. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli” – questo il messaggio scritto dal primo cittadino partenopeo.
Le visite della Regina Elisabetta a Napoli
Due sono state le visite ufficiali della Regina Elisabetta II nella città di Napoli. La prima avvenne nel mese di maggio del 1961, una presenza mordi e fuggi dopo l’incontro a Roma con il Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi. In quell’occasione la città la accolse calorosamente: la sovrana si concesse una passerella in auto per le strade di Napoli, tra gli applausi ed il lancio di fiori. “È una città immensa, bellissima” – affermò Elisabetta II per l’occasione – “Avrei voluto poter raccogliere tutti i fiori che mi avete lanciato”.
La seconda visita ufficiale, più lunga, ebbe luogo il 19 ottobre 1980, appena un mese prima del terremoto in Irpinia. Si concesse una visita all’interno degli Scavi di Pompei, dopo essere stata a Palazzo San Giacomo e prima del pranzo a Villa Rosebery, una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica.
La salma esposta prima a Edimburgo, poi a Londra
Oggi la salma di Elisabetta II è giunto a Edimburgo, la capitale della Scozia, nella Cattedrale di St. Giles. Qui è stata organizzata la prima esposizione pubblica della salma, alla quale i cittadini potranno rendere omaggio per 24 ore, prima della partenza per Londra. Da mercoledì il corpo della regina sarà esposto nel Palazzo di Westminster e lì, per quattro giorni, potrà ricevere le visite e gli omaggi dei sudditi.