Per tutta la giornata di ieri ha piovuto ininterrottamente in Campania causando più di un disagio in diverse città. A Napoli le strade si sono allagate con la situazione più critica nella zona della Riviera di Chiaia e del lungomare. Anche oggi vige l’allerta meteo in Regione ma le cose sembrano andare leggermente meglio.
Come reso noto da Abc in un post sul suo profilo social, sono diversi i tecnici che sono scesi in strada per pulire le caditoie e i sistemi fognari dai rifiuti. Rifiuti che hanno impedito all’acqua di defluire causando poi gli allagamenti:
“A seguito delle avverse condizioni meteorologiche createsi nelle prime ore di domenica 25 settembre 2022, con riferimento agli intensi rovesci che hanno interessato Napoli e provincia, Abc Napoli è prontamente intervenuta per la verifica e la #manutenzione degli impianti di sollevamento dei reflui fognari e per la risoluzione puntuale di alcuni allagamenti stradali. Per gli Impianti di sollevamento fognario, fin dalle prime ore del mattino, sono state messe in campo 4 squadre di operai specializzati.
Attraverso il coordinamento dei 3 responsabili degli impianti Napoli est, centro e ovest, e la supervisione del Responsabile del Settore, si è provveduto alla verifica del corretto funzionamento ed al presidio straordinario di tutti gli impianti di sollevamento. Gli impianti hanno funzionato per tutta la giornata, e le attività hanno riguardato essenzialmente la pulizia delle griglie, sovraccaricate da una grandissima quantità di rifiuti solidi in arrivo. In particolare nell’impianto di Coroglio, controllato da maestranze presenti H 24, a causa della quantità dei reflui in arrivo, si è attivato lo scarico di emergenza a mare attraverso la Galleria scolmatrice di Cala Badessa“.
“I maggiori problemi si sono registrati, per l’aumento improvviso delle portate in arrivo, negli impianti della linea mare, ovvero San Giovanni a Teduccio, galleria Vittoria, villa Comunale, Mergellina e La Pietra. Nel corso del pomeriggio, risolti i blocchi causati dai rifiuti in entrata, la funzionalità di tutti gli impianti è rientrata nei parametri normali.
Al momento non si registrano blocchi o guasti di particolare entità. Nel solo comparto fognario ABC ha effettuato oltre 20 interventi a seguito di segnalazioni di allagamenti sulla rete stradale cittadina. Il personale impegnato, tra operai e tecnici, di ABC e delle imprese specializzate che prestano assistenza alla manutenzione, è stato di circa 20 unità, compreso il personale del call center coinvolto per la raccolta delle segnalazioni, con il coordinamento del Responsabile del settore fognature e la supervisione del Responsabile delle reti.
Gli interventi si sono conclusi in serata, e nella maggior parte dei casi hanno riguardato la pulizia delle griglie e delle caditoie. Al momento non si registrano particolari guasti alle reti e tutta la struttura è in stato di massima allerta per lunedì in cui si prevedono eccezionali precipitazioni“.