FOTO/ Rinasce Piazza Carlo III: inaugurati i giardini davanti all’Albergo dei Poveri
Lug 21, 2023 - Francesco Pipitone
Giardini Piazza Carlo III
I giardini di Piazza Carlo III a Napoli sono stati ultimati ed inaugurati. Uno spazio verde restituito alla città grazie alla collaborazione tra il Comune di Napoli e l’associazione 100×100 Naples, grazie alla quale sono state messe a dimora circa mille piante che saranno annaffiata con il nuovo impianto di irrigazione appositamente realizzato.
I giardini di Piazza Carlo III
Comincia così il processo di rinascita che riguarda l’area del Real Albergo dei Poveri, l’edificio monumentale più grande d’Europa che grazie a un finanziamento di 115 milioni ospiterà, tra gli altri, la Biblioteca Nazionale, una sede distaccata del MANN e una scuola di specializzazione dell’Università di Napoli Federico II. L’accordo, firmato dal sindaco Gaetano Manfredi e dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, prevede dunque la trasformazione dell’edificio settecentesco in un centro culturale polifunzionale.
L’inaugurazione
L’intervento di piantumazione e il collaudo del sistema di irrigazione si sono conclusi nei giorni scorsi, mentre questa mattina c’è stata l’inaugurazione dei giardini di Piazza Carlo III, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, dell’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu, dei presidenti delle Municipalità 3 e 4, Fabio Greco e Maria Caniglia, dei consiglieri comunali Massimo Pepe, Gennaro Acampora e Luigi Musto e dei rappresentanti dell’associazione 100×100 Naples che ha curato i lavori in sinergia con il Comune di Napoli.
La sistemazione dei giardini davanti all’Albergo dei Poveri e la loro manutenzione e cura nel corso del tempo sono un altro tassello del programma di recupero delle aree verdi cittadine avviato con la collaborazione di associazioni e volontari attraverso lo strumento Adotta un’aiuola. “La sinergia con le associazioni – ha affermato l’Assessore Santagada – è indispensabile per il recupero di spazi verdi da restituire alla piena fruizione dei cittadini”.