Notizie di Napoli

È morto Peppino Gagliardi, leggenda della Musica Napoletana. Quando pianse parlando di Napoli

Peppino Gagliardi è morto all’età di 83 anni. Il cantante napoletano si è spento il 9 agosto 2023 a Roma. A dare la notizia è stato il maestro Gianni Aterrano, pianista, compositore e direttore d’orchestra protagonista di una sincera amicizia con Gagliardi.

Peppino Gagliardi è morto a 83 anni

Peppino Gagliardi era uno dei rappresentanti della vecchia guardia della musica napoletana, interprete di grandi classici che lo hanno reso celebre in tutto il mondo insieme ad un’immaginario planetario che vuole Napoli tra le capitali della musica. L’apice del suo successo lo ha raggiunto negli anni Settanta con canzoni come Settembre, Gocce di Mare e Ti amo così.

Una leggenda della Musica Napoletana

Negli anni Sessanta ha partecipato diverse volte al Festival di Napoli, la manifestazione che di fatto ha ispirato il Festival di Sanremo. Il miglior piazzamento è stato un terzo posto nel 1969 con ‘O scugnizzo. Le partecipazioni a Sanremo invece sono state cinque, con due secondi posti nel 1970 (Settembre) e nel 1973 (Come un ragazzino) quando partiva addirittura come favorito.

Quando Peppino Gagliardi pianse parlando di Napoli

Un amore profondo quello di Peppino Gagliardi per Napoli, città che gli ha fatto versare delle lacrime in una famosa intervista del 2014 a Settenote, su Rai Uno. Gagliardi ricordava il passato di Partenope, con i fasti del Settecento e dell’Ottocento ma anche di parte del Novecento, facendo il confronto con la difficile condizione contemporanea. Una sofferenza di tutta la città che faceva propria e l’ha commosso fino a farlo piangere, al pensiero di una Napoli che potrebbe – e dovrebbe – rappresentare nel mondo molto di più.